In questa sezione vengono riportate molti dati interessanti sull’apparato urinario e sulla prostata.

Lo stile con cui vengono proposte le informazioni è quello “leggero” e intrigante delle curiosità e degli aneddoti. Sarà così più divertente ricordare alcuni aspetti davvero interessanti dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato urinario e della prostata.

Molti di questi argomenti aiutano infatti a comprendere meglio il lavoro incessante di questi organi e l’importanza di mantenerli in buona salute. 

Quando si ha una maggiore conoscenza del corpo umano, oltre alla meraviglia, per il suo funzionamento, interviene subito il desiderio di prendersene cura. Non è incredibile, per esempio, immaginare che ogni giorno i nostri reni vengano attraversati da circa 180 litri di sangue?!

Infine, prima di iniziare l’ “esplorazione”, una raccomandazione: non perdete d’occhio questa sezione, e tornate a visitarla. Nel tempo, verranno infatti inserite ulteriori curiosità e informazioni scientifiche. Sarà comunque una buona occasione per fare un po’ di… ripasso!

Come prepararsi a visite ed esami?

Per prepararsi adeguatamente a visite ed esami bisogna essere consapevoli del loro significato, della loro utilità e di come si svolgono.

...continua

I Reni: a cosa servono e come funzionano

Qui troverai tanti aneddoti e curiosità sull’apparato urinario. Anche l’informazione scientifica può essere intrigante e divertente…

...continua

La prostata un organo nascosto e a lungo dimenticato…

Il termine “prostata” fu usato per la prima volta da Erofilo, nel 300 a.C. In realtà, sembra che il celebre medico greco abbia voluto indicare con tale denominazione le strutture che attualmente vengono chiamate vescicole seminali. È singolare notare al riguardo che l’origine etimologica di “prostata” viene dal greco prostátēs, ossia “che sta innanzi” (pro = avanti; statēs, = stare), mentre in realtà le vescicole seminali si trovano… dietro la vescica.

...continua

All’inizio ci si affidava a una cannuccia

L’ostruzione al flusso urinario maschile, determinato dall’ingrossamento della prostata, ha rappresentato un problema clinico importante nel corso di tutta la storia della medicina. Nel passato, la soluzione più immediata era quella di inserire un catetere (una sorta di cannuccia) nel pene per ripristinare il flusso. Questa pratica era già attuata ai tempi degli antichi Egizi e dai Cinesi, come trattamento per la ritenzione urinaria acuta.

...continua

A chi rivolgersi in caso di disturbi urinari?

Quando rivolgersi al farmacista

Il farmacista è un esperto sempre disponibile per avere ulteriori informazioni sull’uso appropriato dei farmaci prescritti dal medico o di automedicazione.

...continua

Quando rivolgersi allo specialista

Lo specialista (urologo, nefrologo, andrologo o ginecologo, a seconda del tipo di problema) è fondamentale per diagnosi e trattamenti più avanzati.

...continua

Quando rivolgersi al medico di famiglia

Il medico di famiglia (o medico di medicina generale) è un libero professionista convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale. Viene liberamente scelto come medico di fiducia da parte del cittadino.

...continua

Biopsia prostatica, cos’è e come si esegue

La biopsia prostatica consiste nel prelievo di un campione di tessuto prostatico per verificare l’eventuale alterazione tumorale della prostata.

...continua

Uroflussometria, cos’è e come si esegue

L’uroflussometria è un esame semplice e non invasivo che permette di studiare il flusso dell’urina e può evidenziare l’eventuale presenza di un’ostruzione.

...continua

Ecografia Prostatica Transrettale, cos’è e come si esegue

L’ecografia prostatica transrettale è un esame assolutamente indolore in grado di misurare le alterazioni della prostata e sue eventuali alterazioni.

...continua

Esplorazione Rettale della Prostata, cos’è e come si esegue

L’esplorazione rettale della prostata è un esame assolutamente indolore che mira a valutare il volume e la consistenza della prostata. Scopri di più.

...continua

PSA o Antigene Prostatico Specifico

Il PSA o Antigene Prostatico Specifico è una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica e si determina con un semplice esame del sangue. Scopri di più.

...continua

Che cos’è l’ecografia addominale e come si esegue

L’ecografia è una tecnica diagnostica per immagini non invasiva, basata sull’esposizione agli ultrasuoni dell’area corporea da esaminare. Lo strumento (ecografo) dispone di una sonda che emette particolari onde sonore, chiamate ultrasuoni (non udibili dall’orecchio umano), che vengono inviate sui tessuti della zona da esaminare.

...continua

Che cos’è l’urinocoltura e come si esegue

L’urinocoltura è un esame delle urine che ha lo scopo di ricercare la presenza di eventuali batteri, per diagnosticare un’infezione delle vie urinarie. In una situazione normale l’urina è sterile, cioè priva di batteri. Se, invece, viene individuata la presenza di germi, il laboratorio è in grado di identificare il batterio responsabile dell’infezione e indicare, grazie all’antibiogramma, l’antibiotico efficace per debellarlo.

...continua

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Log in with your credentials

Forgot your details?