A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl
Via Sette Santi 1/3 50131 Firenze Italia
Tel. 055 56801 - Fax 055 582771
C.F./Iscr.Reg.Imp. FI 00395270481 Iscr. REA FI 7874 - P.IVA 00395270481
Salute delle vie urinarie
In questa sezione focalizziamo l’attenzione sulla salute delle vie urinarie. La salute delle vie urinarie ha infatti un’importanza fondamentale per il benessere e la qualità della vita della persona. Va infatti notato che problemi apparentemente lievi e di poca importanza – come possono a volte essere erroneamente considerati i disturbi urinari –, possono avere invece un impatto molto pesante sullo stato psicologico e sulla qualità di vita.
Per imparare a riconoscere i disturbi urinari, bisogna innanzitutto comprendere bene cosa vuol dire avere un apparato urinario in salute, ovvero: quante volte “è normale” urinare, quando si avverte il bisogno di urinare, come avviene lo svuotamento della vescica, cosa accade dopo lo svuotamento della vescica, quali sono le caratteristiche del getto urinario…
Tutte queste informazioni vengono descritte in un modo molto dinamico, tipo “botta e risposta”, perché ogni problema – una volta che se ne conosce la natura – ha sempre una soluzione!
Sintomi urinari e impatto sulla quotidianità
I sintomi urinari, o cosiddetti LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms), compromettono la qualità della vita, perché, oltre al problema fisico, possono essere accompagnati da un disagio psicologico, con un livello di consapevolezza che può variare da individuo a individuo. I sintomi urinari possono quindi comportare rinunce e limitazioni, anche nelle relazioni sociali.
...continuaQualità della vita e benessere urinario
La cosiddetta “qualità della vita” (definita anche dalla sigla inglese “QoL”, Quality of Life) sin dagli anni ’60, è diventato un importante riferimento nell’area della salute. Infatti, grazie al fatto che la moderna medicina ha contribuito a prolungare la durata della vita, la sfida successiva è che “oltre ad aggiungere anni alla vita si possa aggiungere vita agli anni”.
...continuaApparato urinario in salute
Quando l’organismo è in salute, tutto funziona normalmente, senza che ce ne accorgiamo. Di conseguenza, ciò che è percepito come anomalo lo riteniamo un “disturbo”. Questa considerazione è particolarmente valida per l’apparato urinario. Un aspetto cruciale del “silenzioso” benessere urinario è lo svuotamento vescicale. Vediamo cosa accade normalmente.
...continua