In questa sezione focalizziamo l’attenzione sulla salute delle vie urinarie. La salute delle vie urinarie ha infatti un’importanza fondamentale per il benessere e la qualità della vita della persona. Va infatti notato che problemi apparentemente lievi e di poca importanza – come possono a volte essere erroneamente considerati i disturbi urinari –, possono avere invece un impatto molto pesante sullo stato psicologico e sulla qualità di vita.

Per imparare a riconoscere i disturbi urinari, bisogna innanzitutto comprendere bene cosa vuol dire avere un apparato urinario in salute, ovvero: quante volte “è normale” urinare, quando si avverte il bisogno di urinare, come avviene lo svuotamento della vescica, cosa accade dopo lo svuotamento della vescica, quali sono le caratteristiche del getto urinario…

Tutte queste informazioni vengono descritte in un modo molto dinamico, tipo “botta e risposta”, perché ogni problema – una volta che se ne conosce la natura – ha sempre una soluzione!

Sintomi urinari e impatto sulla quotidianità

I sintomi urinari, o cosiddetti LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms), compromettono la qualità della vita, perché, oltre al problema fisico, possono essere  accompagnati da un disagio psicologico, con un livello di consapevolezza che può variare da individuo a individuo. I sintomi urinari possono quindi comportare rinunce e limitazioni, anche nelle relazioni sociali.

...continua

Qualità della vita e benessere urinario

La cosiddetta “qualità della vita” (definita anche dalla sigla inglese “QoL”, Quality of Life) sin dagli anni ’60, è diventato un importante riferimento nell’area della salute. Infatti, grazie al fatto che la moderna medicina ha contribuito a prolungare la durata della vita, la sfida successiva è che “oltre ad aggiungere anni alla vita si possa aggiungere vita agli anni”.

...continua

Apparato urinario in salute

Quando l’organismo è in salute, tutto funziona normalmente, senza che ce ne accorgiamo. Di conseguenza, ciò che è percepito come anomalo lo riteniamo un “disturbo”. Questa considerazione è particolarmente valida per l’apparato urinario. Un aspetto cruciale del “silenzioso” benessere urinario è lo svuotamento vescicale. Vediamo cosa accade normalmente.

...continua

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?