In questa sezione ci occupiamo di stile di vita e prevenzione dei disturbi urinari.

Osservare un corretto stile di vita è infatti molto importante per mantenere in salute l’apparato urinario. Alcuni fattori di rischio che possono favorire i disturbi urinari non sono purtroppo modificabili, come l’età e, in parte, lo stress della vita quotidiana.

Si può fare comunque molto su altri fattori che dipendono strettamente dalla nostra forza di volontà, quali l’astensione dal fumo di sigaretta, il controllo del proprio peso corporeo entro i limiti della norma e un’attività fisica regolare. Mantenendo queste “buone abitudini”, si potrà prevenire l’insorgenza dei disturbi urinari o, qualora siano già presenti dei sintomi urinari del tratto inferiore delle vie urinarie (detti anche LUTS), si potrà ridurre l’intensità e il peggioramento.

Per esempio, un buon tono della muscolatura, mantenuto con un’attività fisica quotidiana, sarà particolarmente benefico per migliorare lo svuotamento della vescica e per i disturbi urinari connessi.

L’attività fisica che fa bene alle vie urinarie

L’attività fisica migliora la sensibilità all’insulina, ovvero l’ormone che facilita l’acquisizione del glucosio (zucchero) da parte delle cellule, riducendo la quantità di glucosio che circola nel sangue (glicemia). Inoltre, l’attività fisica migliora la funzionalità cardiovascolare, favorisce la perdita di peso, contribuisce a normalizzare il livello dei grassi nel sangue.

…continua

L’alimentazione che fa bene alle vie urinarie

Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e mangiare tanti ortaggi, frutta e verdura sono sane abitudini che fanno molto bene all’apparato urinario e alla prostata. Bere tanto. Limitare grassi animali e cibi “irritanti”. Alcol: dubbi e certezze. Cibi che contribuiscono alla funzionalità della prostata e dell’apparato urinario.

…continua

Ulteriori consigli sullo stile di vita

L’European Association of Urology fornisce alcuni preziosi consigli per la salute dell’apparato urinario. Limitare l’assunzione di liquidi in determinati momenti della giornata, che renderebbero particolarmente scomoda la necessità di urinare (per es. prima di andare a dormire o prima di uscire). Evitare/limitare l’assunzione di caffeina o alcol.

…continua

Prevenzione in 10 punti

La Società Italiana di Urologia (SIU) ha raccolto i principali consigli per mantenere in salute l’apparato urinario in 10 semplici regole, le “Regole SIU”. Riportiamo qui di seguito una sintesi dei 10 punti e rimandiamo alla consultazione del documento completo.

…continua

Importanza di un corretto stile di vita

Tra i dati raccolti finora in merito alla correlazione fra lo stile di vita, l’alimentazione e la salute dell’apparato urinario, ne esistono alcuni abbastanza indicativi e altri meno chiari e talvolta contrastanti. Proviamo a fare il punto sulle informazioni utili maggiormente condivise.

…continua

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?