A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl
Via Sette Santi 1/3 50131 Firenze Italia
Tel. 055 56801 - Fax 055 582771
C.F./Iscr.Reg.Imp. FI 00395270481 Iscr. REA FI 7874 - P.IVA 00395270481
Benessere sessuale
In questa sezione ci occupiamo di benessere sessuale. Il benessere sessuale comprende non solo l’area della funzione sessuale, bensì anche la salute dell’apparato urinario. Scopriremo infatti che i sintomi urinari possono essere connessi con problemi della vita sessuale.
La coesistenza di disturbi urinari e disturbi sessuali può inoltre incidere pesantemente sulla qualità della vita della persona che ne è colpita, ma anche sul partner. I problemi del benessere sessuale sono quindi sempre da considerare come un problema di coppia.
È quindi anche giusto che il problema del singolo venga affrontato da entrambi. In particolare – dato che spesso questo tipo di disturbi provoca un certo imbarazzo a parlarne – è molto importante che si sviluppi un’attenzione reciproca tra i due partner. In particolare, ciascun partner dovrebbe saper notare se vi sono problemi, ovvero sintomi urinari o disturbi sessuali, e avere il coraggio e la responsabilità di parlarne insieme, e insieme rivolgersi al medico.
Come valutare la salute di coppia
La presenza di sintomi del tratto inferiore delle vie urinarie (definiti anche con la sigla LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms) può compromettere la qualità della vita del singolo ma anche della coppia. In particolare, gli aspetti maggiormente compromessi nella qualità della vita della donna sono relativi alla sua partecipazione nella sofferenza e nei timori dell’uomo. La salute di coppia può inoltre risentire di problemi nella vita sessuale, è noto infatti che i sintomi del tratto inferiore delle vie urinarie (LUTS) possono comportare rilevanti ripercussioni nella sfera sessuale della coppia.
...continuaSessualità e relazione di coppia
Quando compaiono dei disturbi sessuali, è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista (urologo o andrologo), per una corretta diagnosi e un’adeguata terapia. Tuttavia, se i disturbi sessuali compaiono in concomitanza con i sintomi urinari (LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms), è bene trattare prima i disturbi urinari, in quanto la loro risoluzione potrebbe contribuire a risolvere o migliorare i disturbi sessuali associati.
...continuaAttenzione reciproca alla salute delle vie urinarie
Si usa dire che “accanto a un uomo in salute c’è sempre una donna attenta”. Ciò vale soprattutto nel caso dei disturbi urinari, che comportano sempre un certo imbarazzo nel parlarne, da parte di chi ne soffre. L’attenzione del partner diventa quindi fondamentale per riconoscere precocemente i primi sintomi del tratto urinario inferiore (definiti anche con la sigla LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms) per poi discuterne con il proprio medico.
...continua