La Società Italiana di Urologia (SIU) ha raccolto i principali consigli per mantenere in salute l’apparato urinario in 10 semplici regole, le “Regole SIU”. Riportiamo qui di seguito una sintesi dei 10 punti e rimandiamo alla consultazione del documento completo.

prevenzione in 10 pounti
Benessere Urinario - idratazione

1. BEVI CON REGOLARITÀ UN’ADEGUATA QUANTITÀ DI ACQUA

Bere almeno 1,5 litri d’acqua, a intervalli regolari, durante tutta la giornata. Meglio un’acqua oligominerale, leggera, a basso contenuto di sodio e diuretica, che faciliti la funzionalità renale, consentendo l’eliminazione di scorie e liquidi in eccesso.

Benessere Urinario - alimentazione

2. SEGUI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Limitare il consumo di grassi animali, birra, insaccati, spezie, pepe, peperoncino, alcolici (inclusi vino e birra) e caffè. Fanno invece bene i cibi contenenti sostanze antiossidanti quali vitamina A (ad esempio: carote, albicocche, spinaci, broccoli, pomodori), vitamina C (ribes, kiwi, agrumi, fragole, mirtilli, cavolfiori, peperoni), vitamina E (ad esempio: olio d’oliva, oli vegetali, germe di grano), selenio (carne, noci, tuorlo d’uovo), zinco (carni rosse, noci, fegato).

Benessere Urinario - riproduzione

3. FAI ATTENZIONE A CONFORMAZIONE E SVILUPPO DELL’APPARATO GENITALE NEL BAMBINO

Controllare che non vi siano anomalie nello sviluppo dei genitali del bambino. Per esempio, verificare che il proprio neonato abbia i testicoli in sede e il glande scoperto.

Benessere Urinario - apparato

4. EFFETTUA UNA VISITA UROLOGICA NELLE VARIE FASI DELLA VITA

Effettuare visite di controllo in pubertà, età adulta e terza età. Prendere esempio dal mondo femminile: la prevenzione si fa a tutte le età.

Benessere Urinario - urgenza

5. FAI ATTENZIONE A QUANTE VOLTE URINI E SE AVVERTI BRUCIORE

Aumentata frequenza e bruciore nell’urinare possono essere i primi segnali di disturbi a carico della vescica e della prostata. Ogni disturbo persistente nell’urinare deve essere comunque sottoposto all’attenzione del medico.

Benessere Urinario - riproduzione

6. FAI ATTENZIONE ALLA TUA FERTILITÀ

In caso di infertilità di coppia, nel 50% dei casi il problema è correlato al maschio. Può essere quindi opportuno eseguire un esame del liquido seminale in previsione di una gravidanza. Eventuali alterazioni possono mettere in evidenza problemi risolvibili, se affrontati in tempo.

Benessere Urinario - perdite

7. FAI ATTENZIONE AD EVENTUALI PERDITE INVOLONTARIE DI URINA

Le perdite involontarie di urina (incontinenza), anche minime, sono un sintomo da non trascurare. Rivolgersi al medico, sapendo riferire le circostanze degli episodi di incontinenza urinaria; per esempio, se comparsi sotto sforzo o a riposo.

Benessere Urinario - esami

8. FAI ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI SANGUE NELLE URINE

Consultare sempre il medico se le urine hanno un colore rosso. Anche un singolo episodio di sangue nelle urine (termine medico: ematuria) può rappresentare un sintomo precoce di gravi patologie dell’apparato urogenitale.

Benessere Urinario - esami

9. CONSULTA IL MEDICO PER EVENTUALI ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO

Dopo i 50 anni, può essere opportuno – a giudizio del medico – eseguire almeno una volta l’anno un esame del sangue. In tale occasione, il medico potrebbe richiedere un controllo del PSA e/o del testosterone. Il PSA è un marcatore specifico della prostata utile per la diagnosi precoce di infiammazioni o ingrandimento anomalo della prostata. Il testosterone (principale ormone maschile) può orientare la valutazione del medico nel sospetto di disturbi sessuali.

Benessere Urinario - esami

10. MANTIENI SANA LA TUA VITA SESSUALE, A TUTTE LE ETÀ

Cercare di mantenere una vita sessuale sana è un consiglio che vale per tutte le età. Anche nell’età avanzata, avere una regolare attività sessuale può contribuire al mantenimento di un buon equilibrio psico-fisico.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?