A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl
Via Sette Santi 1/3 50131 Firenze Italia
Tel. 055 56801 - Fax 055 582771
C.F./Iscr.Reg.Imp. FI 00395270481 Iscr. REA FI 7874 - P.IVA 00395270481
Apparato Urinario
In questa sezione vengono descritte le caratteristiche principali dell’apparato urinario e della prostata. In particolare, ci soffermeremo sugli aspetti anatomici e sulle funzioni di queste strutture.
La conoscenza di queste informazioni aiuta a comprendere meglio la possibile natura dei disturbi urinari, che possono comparire nel corso della vita, con particolare riferimento ai sintomi urinari riferiti alla prostata.
Parleremo separatamente di vie urinarie e di prostata, perché la prostata – che pure fa parte dell’apparato urinario – merita un discorso a sé. Scopriremo infatti che la prostata – che è un organo esclusivamente maschile – ha sia una funzione urinaria sia una funzione sessuale.
Relativamente alle vie urinarie considereremo invece tutte le strutture che definiscono il percorso dell’urina. Si parte quindi dai due reni, da cui originano due canali chiamati ureteri, che giungono nella vescica, che raccoglie l’urina e la invia verso l’esterno attraverso un altro canale chiamato uretra. Dunque, che il viaggio abbia inizio!
Vie urinarie
L’apparato urinario: reni e vescica
Sinteticamente l’apparato urinario è costituito da due reni, dalla vescica alloggiata nel bacino, dai due condotti che collegano i reni alla vescica (chiamati ureteri) e dal condotto che veicola l’urina dalla vescica all’esterno (chiamato uretra). I reni sono due organi a forma di fagiolo, di colore rosso bruno, ciascuno ha le dimensioni di un pugno con un peso di circa 170 grammi.
...continuaLe differenze tra lui e lei nell’apparato urinario
L’apparato urinario maschile e femminile differiscono significativamente nelle caratteristiche delle basse vie urinarie (vescica e uretra). La vescica rappresenta un contenitore per la raccolta dell’urina, con una capacità di provvedere a uno svuotamento della vescica cosciente, nel momento più appropriato. Nell’uomo, la capacità di continenza è solitamente maggiore rispetto alla donna.
...continuaProstata
Com’è fatta e come funziona la prostata
La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile (organo sessuale secondario), e contribuisce a varie funzioni, inclusa quella urinaria. Per forma e dimensioni, la prostata ricorda una castagna (pesa circa 20 grammi). È localizzata subito sotto la vescica e davanti al retto e circonda il primo tratto dell’uretra, il condotto che convoglia l’urina dalla vescica verso l’esterno.
...continuaSegnali urinari da non trascurare
La prostata è considerata un organo sessuale secondario: ha infatti un’importante funzione nella produzione del liquido seminale fornendo sostanze fondamentali per la vitalità degli spermatozoi. È quindi naturale che, come tutto l’apparato riproduttivo, con l’avanzare dell’età, la prostata vada incontro ad alcune alterazioni che sono in gran parte assolutamente fisiologiche (come una tendenza all’aumento del volume della prostata, dopo i 45-50 anni).
...continua