La prostata è considerata un organo sessuale secondario: ha infatti un’importante funzione nella produzione del liquido seminale fornendo sostanze fondamentali per la vitalità degli spermatozoi. È quindi naturale che, come tutto l’apparato riproduttivo, con l’avanzare dell’età, la prostata vada incontro ad alcune alterazioni che sono in gran parte assolutamente fisiologiche (come una tendenza all’aumento del volume della prostata, dopo i 45-50 anni).
Tuttavia, in alcuni casi, il variare delle caratteristiche della prostata può accompagnarsi ad alcuni disturbi urinari, che bisogna saper riconoscere e riferire al proprio medico.
È pertanto opportuno evidenziare che lo scopo di questa sezione è esclusivamente di informazione e sensibilizzazione sui possibili problemi urinari, che devono essere comunque discussi con il proprio medico.
Per esempio, l’aumentato volume (termine medico: ipertrofia) della prostata può comprimere il cosiddetto “collo vescicale” (la zona a imbuto che, dalla vescica, trasferisce l’urina nel canale di emissione, chiamato uretra), limitando così il flusso di urina. Questa compromissione del flusso di urina è caratterizzato da fastidi che nel breve termine peggiorano la qualità di vita del paziente e nel lungo termine possono causare ulteriori complicazioni.
Sintomi irritativi
Nelle fasi iniziali delle alterazioni a carico della prostata possono comparire i cosiddetti sintomi “irritativi”:
Bisogno di urinare spesso durante il giorno (pollachiuria)
Risvegli notturni con necessità di urinare (nicturia)
Bisogno impellente e improvviso di urinare (urgenza minzionale)
Incontinenza urinaria da urgenza
Sintomi ostruttivi
Nelle fasi avanzate, quando le alterazioni a carico della prostata possono provocare un’ostruzione a livello di collo vescicale e uretra, possono evidenziarsi i cosiddetti sintomi “ostruttivi”:
Flusso urinario debole e intermittente
Difficoltà a iniziare a urinare
Necessità di sforzo per urinare
Fase finale della minzione prolungata e caratterizzata da un gocciolamento
Sensazione di svuotamento incompleto
Perdita involontaria di urina immediatamente dopo aver urinato