Sinteticamente l’apparato urinario è costituito da due reni, dalla vescica alloggiata nel bacino, dai due condotti che collegano i reni alla vescica (chiamati ureteri) e dal condotto che veicola l’urina dalla vescica all’esterno (chiamato uretra).

L’apparato urinario: reni e vescica
Benessere Urinario - Reni

I reni

Reni: sono due organi a forma di fagiolo, di colore rosso bruno, ciascuno ha le dimensioni di un pugno (10-12 centimetri in lunghezza, 6 in larghezza e 3 di spessore), con un peso di circa 170 grammi. Sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, protetti dalle coste più basse.

 

I reni possono essere considerati come dei filtri, con il compito principale di rimuovere dal sangue le sostanze potenzialmente dannose prodotte dall’organismo. Inoltre i reni partecipano al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico dei liquidi corporei e regolano il volume degli stessi.

Ciascuno dei due reni, sezionato longitudinalmente, è costituito da una porzione esterna (corticale) e da una interna (midollare).

  • La parte corticale, di colore rosso-scuro, è formata dal cosiddetto labirinto renale, costituito dai nefroni (le unità funzionali che filtrano il sangue).
  • La sostanza midollare, di colore più chiaro, è data da una decina di formazioni conoidi, chiamate piramidi di Malpighi. Queste ultime contengono i tubuli collettori, i vasi sanguigni e linfatici e le terminazioni nervose del rene.

L’urina prodotta viene convogliata tramite i tubuli nella pelvi renale e da lì raggiunge la vescica.

Benessere Urinario - Prostata ingrossata

La vescica

La vescica: è alloggiata al centro delle ossa del bacino. La vescica ha soprattutto una funzione di serbatoio dell’urina prodotta dai reni e può arrivare ad accogliere sino a 400-600 millilitri di urina (continenza media nell’adulto: 400 millilitri).

 

L’urina giunge alla vescica dai due reni, attraverso i due rispettivi canali chiamati ureteri. Dalla vescica, l’urina viene poi espulsa all’esterno tramite un ulteriore canale, chiamato uretra.

La parete della vescica è costituita da più strati di cellule in costante rinnovamento. Sotto la parete è presente un fitto intreccio di fibre collagene e muscolari che rendono le pareti dell’organo elastiche e resistenti. Durante il lento riempimento della vescica, la muscolatura di questo organo è infatti in grado di distendersi, accogliendo un volume crescente di urina senza provocare aumenti apprezzabili della pressione interna.

Apparato urinario maschile

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?