L’apparato urinario maschile e femminile differiscono soprattutto nell’anatomia e nella fisiologia delle basse vie urinarie.

Le differenze tra lui e lei nell’apparato urinario
Benessere Urinario - Salute

Uretra maschile e uretra femminile

La vescica rappresenta un contenitore per la raccolta dell’urina, con una capacità di provvedere a uno svuotamento della vescica cosciente, nel momento più appropriato. Nell’uomo, la capacità di continenza è solitamente maggiore rispetto alla donna, perché il canale maschile che porta l’urina dalla vescica all’esterno (chiamato “uretra”) – che aumenta la resistenza alla fuoriuscita dell’urina – è molto più lungo (18-20 centimetri) rispetto a quello femminile (3-4 centimetri, con un diametro di 6 millimetri).

Benessere Urinario - svuotamento vescica

Svuotamento della vescica nel maschio e nella femmina

Lo svuotamento della vescica maschile è determinato soprattutto dalla tenuta della valvola determinata dalla muscolatura posta a livello del collo vescicale, nel punto di passaggio da vescica a uretra (sfintere uretrale). Questa muscolatura è normalmente contratta. Prima dell’inizio della minzione questa muscolatura si rilascia.

Nella donna, questa struttura muscolare si fonde con altre componenti dei tessuti contigui, ovvero col tessuto mucoso e sottomucoso a ridosso della parete anteriore della vagina. Questo posizionamento permette al collo vescicale di essere più mobile rispetto a quello maschile, ma anche più soggetto alle pressioni addominali. Questi aspetti influenzano lo svuotamento della vescica femminile e la sua continenza, ossia la capacità di controllare il flusso dell’urina. Inoltre, i tessuti mucosi e sottomucosi sono estrogeno-dipendenti e vanno incontro ad atrofia (ovvero, perdono elasticità e consistenza) dopo la menopausa, e ciò contribuirebbe ulteriormente al rischio di una ridotta continenza (per es. incontinenza da sforzo).

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?