La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile (organo sessuale secondario), e contribuisce a varie funzioni, inclusa quella urinaria.

Com’è fatta e come funziona la prostata

Per forma e dimensioni, la prostata ricorda una castagna (pesa circa 20 grammi). È localizzata subito sotto la vescica e davanti al retto (parte terminale dell’intestino) e circonda il primo tratto dell’uretra, il condotto che convoglia l’urina dalla vescica verso l’esterno. Possiamo quindi immaginare questa parte anatomica dell’apparato urogenitale maschile come un imbuto, dove la parte svasata è la vescica e il tubo è l’uretra. La zona di passaggio di questo imbuto è circondata dalla prostata, che si presenta quindi come un vero e proprio “collare” della vescica. Questa caratteristica ha una particolare importanza anche per la regolazione del flusso urinario.

La prostata è costituita all’interno da una componente ghiandolare e muscolare e all’esterno da un rivestimento fibroso (capsula).

Benessere Urinario - Spermatozoi

Contribuisce alla eiaculazione

La prostata è considerata un organo sessuale secondario, perché la sua funzione principale è quella di produrre il liquido prostatico che si mescola allo sperma durante l’eiaculazione e contiene gli elementi necessari per la vitalità degli spermatozoi.

Benessere Urinario - Flusso urinario

Contribuisce alla regolazione del flusso urinario

La continenza urinaria, ossia la capacità di controllare il flusso dell’urina, è dovuta principalmente al tono di chiusura di due valvole – costituite da tessuto muscolare  – che circondano l’uretra nella porzione in cui attraversa la prostata. La prima valvola (sfintere uretrale interno), è posta superiormente, nel punto di ingresso della prostata. La seconda valvola è posta inferiormente (sfintere uretrale esterno), nel punto di uscita dalla prostata.

Il tessuto muscolare della prostata agisce quindi come un rinforzo della valvola all’inizio dell’uretra (sfintere uretrale interno): se si stringe (contrazione della parte muscolare), il flusso di urina si arresta, se si rilascia il flusso riprende.

sfinteri uretrali

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Log in with your credentials

Forgot your details?