L’attività fisica che fa bene alle vie urinarie

Attività fisica: tutti i suoi benefici

  • L’attività fisica migliora la sensibilità all’insulina, ovvero l’ormone che facilita l’acquisizione del glucosio (zucchero) da parte delle cellule, riducendo la quantità di glucosio che circola nel sangue (glicemia).
  • Inoltre, l’attività fisica migliora la funzionalità cardiovascolare, favorisce la perdita di peso, contribuisce a normalizzare il livello dei grassi nel sangue (colesterolemia e trigliceridemia) e aumenta la circolazione sanguigna.
  • A livello uro-genitale, l’attività fisica può influire positivamente sulla salute della prostata, attraverso benefici effetti ormonali.

Gli sport che non disturbano la prostata

  • In generale, l’attività fisica raccomandata è alla portata di tutti. Il consiglio è infatti quello di svolgere almeno 30 minuti di attività aerobica (cammino, jogging, bicicletta, nuoto), per almeno 5 giorni alla settimana.
  • Se si vuole fare qualcosa di più, ovvero impegnarsi anche in una vera e propria attività sportiva bisogna avere alcune accortezze, se si soffre di disturbi urinari a carico della prostata. Per esempio, l’uso della bicicletta andrebbe limitato e bisogna comunque dotarsi di un sellino ergonomico, ideato specificamente per non sollecitare troppo le parti basse (pavimento pelvico). Lunghe “biciclettate”, magari su terreni sconnessi, potrebbero infatti, causare delle sollecitazioni traumatiche che si ripercuotono su tutto il pavimento pelvico, irritando di conseguenza anche la prostata.
  • Per lo stesso motivo, anche andare in motocicletta o in motorino o l’equitazione sarebbero attività da limitare.
  • Tra gli sport aerobici sono invece consigliati il nuoto, la corsa e le lunghe camminate.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?