Biopsia prostatica, cos'è e come si esegue
Benessere Urinario - Microscopio

Cos’è la biopsia prostatica

In alcuni casi, soprattutto se il medico sospetta che vi possa essere un’alterazione tumorale della prostata, può essere opportuno eseguire una biopsia della prostata. Questo esame consiste nel prelievo di un campione di tessuto prostatico da inviare al laboratorio di anatomia patologica per eseguire indagini al microscopio (esame istologico).

Benessere Urinario - Biopsia

Come si esegue la biopsia prostatica

La biopsia viene solitamente eseguita per via trans-rettale (ricordiamo che la prostata è a contatto con la parete del retto). Il prelievo di tessuto prostatico si effettua tramite un ago che viene introdotto nello spessore della ghiandola, sotto la guida dell’ecografia, per individuare con precisione le aree in cui effettuare i prelievi.

Prima dell’esame, si eseguono alcuni clisteri per migliorare la pulizia e l’igiene dell’area rettale; per ridurre al minimo il rischio di infezione, viene inoltre prescritta al paziente un’opportuna terapia antibiotica.

Durante l’esame, la persona è distesa sul fianco laterale sinistro. Il medico introduce con delicatezza l’ago da biopsia nella prostata. L’ago aspira un piccolo campione di tessuto, che viene quindi estratto per essere esaminato al microscopio.

Per rendere più attendibile l’esame, devono essere effettuati diversi prelievi. Tuttavia, complessivamente, l’esame richiede solo pochi minuti. Il fastidio principale che può avvertire il paziente è un leggero dolore al momento della puntura. Inoltre – dato che il prelievo può causare un piccolo sanguinamento, che si risolve spontaneamente – nei giorni successivi all’esame, il paziente può riscontrare tracce di sangue nelle urine e nello sperma.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?