Il medico di medicina generale è sempre il primo riferimento, qualora si presentino dei disturbi urinari o di altra natura.

Quando rivolgersi al medico di famiglia
Benessere Urinario - Medico di famiglia

Chi è il medico di famiglia

Il medico di famiglia (o medico di medicina generale) è un libero professionista convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale. Viene liberamente scelto come medico di fiducia da parte del cittadino.

Benessere Urinario - Medico di famiglia

Cosa fa

Il medico di famiglia fornisce un’assistenza di primo livello nel proprio studio medico o, se necessario, presso il domicilio dell’assistito. Per quest’ultimo aspetto, partecipa anche all’attivazione e alla effettuazione dell’assistenza domiciliare integrata (ADI).

Principali ambiti

Benessere Urinario - prevenzione

Prevenzione

Grazie al rapporto di fiducia che instaura con il paziente e alla conoscenza del suo stile di vita, il medico di famiglia informa la persona, in modo mirato. Le indicazioni del medico sono volte soprattutto allo stile di vita, ovvero alla corretta alimentazione, alla necessità di svolgere attività motoria, ai rischi connessi al fumo di tabacco e all’alcol, e, in generale, ai comportamenti da adottare per la prevenzione delle malattie. Sempre nell’ambito della prevenzione, il medico di famiglia promuove gli screening (controlli su tutta la popolazione), previsti a livello nazionale e regionale, per la diagnosi precoce di determinate malattie (per es., malattie tumorali).

Benessere Urinario - diagnosi

Diagnosi tempestiva

Grazie alle sue competenze e alla conoscenza profonda dei suoi assistiti, molto spesso il medico di medicina generale formula la prima ipotesi di una possibile malattia; ha pertanto un ruolo strategico nella diagnosi precoce delle malattie, richiedendo, sulla base dei sintomi manifestati dal paziente, gli esami diagnostici più appropriati e attivando l’invio allo specialista per l’eventuale ulteriore definizione del percorso diagnostico e terapeutico.

Benessere Urinario - screening

Gestione delle cure

Il medico di famiglia è responsabile dell’erogazione delle cure per ogni singola persona. Valuta pertanto, di volta in volta, quali siano gli esami, le visite e le terapie più adeguate per ogni assistito. In tal senso, una sua particolare competenza è rivolta alla gestione delle patologie croniche, gestendo un piano di controlli da effettuare nel tempo e stimolando la persona ad aderire al suo percorso di cura.

In caso di disturbi urinari: se tali disturbi sono di prima insorgenza (mai avvertiti prima), particolarmente intensi e persistenti, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?