Ecografia Prostatica Transrettale, cos'è e come si esegue
Benessere Urinario – ecografia

Cos’è l’ecografia transrettale

È una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta gli ultrasuoni, ovvero onde sonore ad altissima frequenza. Vedi anche ecografia addominale.

Questa indagine è in grado di misurare le dimensioni della prostata e le sue eventuali alterazioni strutturali. Vedi anche esplorazione rettale.

La parte operativa dello strumento è una piccola sonda che, al tempo stesso, emette ultrasuoni e capta le onde riflesse dai tessuti prostatici. I segnali vengono trasformati in immagini che vengono riprodotte su un monitor, con l’ausilio del computer.

Benessere Urinario - Prostata ingrossata

Come si esegue l’ecografia transrettale

È un esame assolutamente indolore. Come nel caso dell’esplorazione rettale, l’aspetto “fastidioso” è soprattutto di tipo psicologico.

Il paziente è disteso su un lettino, su un fianco. II medico inserisce delicatamente attraverso l’ano una piccola sonda, cosparsa di gel lubrificante.

Prima di sottoporsi all’esame non è necessario il digiuno, ma è opportuno praticare entro 3-4 ore dall’appuntamento un clistere per rimuovere dal retto possibili residui fecali che potrebbero rendere meno agevole l’esame. L’esame dura solitamente una decina di minuti.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?