Per prepararsi adeguatamente a visite ed esami bisogna essere consapevoli del loro significato, della loro utilità e di come si svolgono.

Cosa riferire al medico?

La vista medica inizia con la raccolta dell’anamnesi. Anamnesi vuol dire “storia”. Infatti il medico pone alcune domande al paziente, per avere tutte le informazioni utili per ricostruire la storia dei suoi disturbi. In particolare, il medico chiederà se ci sono state malattie importanti attuali o passate  (della persona e dei suoi familiari) e quali disturbi sono attualmente presenti. Quindi, andando più nel dettaglio, si cercherà di comprendere insieme quando sono comparsi tali disturbi, che caratteristiche hanno, quanto influiscono sulla qualità della vita. A tale riguardo, si cercherà anche di comprendere bene quale sia lo stile di vita della persona, riconoscendo eventuali aspetti da correggere.

Visite ed esami urologici, come prepararsi

Ecco una breve lista delle informazioni da riportare alla visita:

Benessere Urinario - salute

Malattie

Attuali e pregresse malattie ed eventuali interventi chirurgici.

Benessere Urinario - famiglia

Familiarità

Eventuali parenti di 1° grado che hanno sofferto di disturbi urinari.

Benessere Urinario - farmaci

Farmaci

Eventuali terapie in corso; indicando le tipologie di farmaci assunti, con dosaggi e posologie.

Benessere Urinario - stile di vita

Stile di vita

Proprie abitudini di vita (esercizio fisico, dieta, fumo, alcol).

Benessere Urinario - sintomi

Sintomi

Descrivendo in particolare quando hanno avuto inizio e le loro caratteristiche.

Può essere molto utile, qualche giorno prima della visita, compilare un diario minzionale, ovvero, segnare giorno per giorno: eventuali disturbi urinari, caratteristiche della minzione, risvegli notturni per urinare, dolore-bruciore urinario, sforzo per iniziare a urinare, getto debole ecc.

Inoltre, al momento della visita, il medico potrebbe servirsi di appositi questionari per valutare meglio quanto i disturbi urinari influenzino la qualità della vita.

Quali esami potrebbero essere richiesti

Per valutare in modo più approfondito i disturbi urinari riferiti, il medico potrebbe proporre di effettuare ulteriori accertamenti. Per esempio:

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Log in with your credentials

Forgot your details?