Esplorazione Rettale della Prostata, cos'è e come si esegue
Benessere Urinario - Medico

Cos’è l’esplorazione rettale

L’esplorazione rettale solitamente fa parte della visita urologica del maschio, perché mira a valutare direttamente il volume e la consistenza della prostata, nonché l’eventuale presenza di noduli prostatici sospetti. La prostata ha infatti il “vantaggio” di essere a contatto con il retto, può essere quindi palpata agevolmente inserendo un dito attraverso il canale anale.

Nel soggetto sano, la prostata ha le dimensioni di una castagna e ha una consistenza soffice, liscia e omogenea. Nell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) la ghiandola si presenta ingrossata e di consistenza gommosa. Una consistenza duro-lignea della prostata – in alcune sue parti o nella sua totalità – è invece un chiaro segno di patologia importante.

A completamento della visita, solitamente l’urologo esegue anche una palpazione dell’addome per verificare lo stato della vescica. In particolare, con questa valutazione si vuole verificare l’assenza del cosiddetto “globo vescicale”, che può indicare una ritenzione cronica di urina.

Benessere Urinario - Guanti

Come si esegue l’esplorazione rettale

L’esplorazione rettale è un esame assolutamente indolore. L’aspetto “fastidioso” è soprattutto di tipo psicologico. II medico, dopo aver indossato un guanto che provvederà a lubrificare, introduce con delicatezza un dito attraverso l’ano, nel retto del paziente, al fine di palpare l’area prostatica e valutare dimensioni, forma, consistenza e dolorabilità della prostata. L’esame dura pochi minuti.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?