Lo specialista (urologo, nefrologo, andrologo o ginecologo, a seconda del tipo di problema) è fondamentale per diagnosi e trattamenti più avanzati.

Quando rivolgersi allo specialista
Benessere Urinario - Medico

Chi è lo specialista

Lo specialista è un medico che, oltre alla laurea, ha acquisito una specializzazione in una determinata area terapeutica, conseguendo un apposito diploma. Nell’area dei disturbi urinari, gli specialisti di maggiore riferimento sono l’urologo (specialista di tutto l’apparato urinario), il nefrologo (con una particolare competenza per le patologie renali), l’andrologo (per le patologie uro-genitali maschili) e il ginecologo (per le patologie uro-genitali femminili).

Benessere Urinario - Prostata ingrossata

Cosa fa

Lo specialista di riferimento per le vie urinarie (solitamente, l’urologo) vigila sulla salute dei pazienti in tutte le età della vita, con una particolare attenzione per le persone che hanno superato i 50 anni. Tali soggetti sono infatti più esposti al rischio di patologie prostatiche (uomini) e di infezioni delle vie urinarie.

Principali ambiti

Benessere Urinario - Diagnosi

Diagnosi più approfondita

Lo specialista viene consultato per avere una diagnosi più dettagliata e mirata, in base ai disturbi riferiti e a eventuali esami già effettuati. Lo specialista è pertanto in grado di effettuare una visita più approfondita del paziente e di prescrivere eventuali ulteriori indagini diagnostiche.

Un’esplorazione rettale eseguita da mani esperte, un semplice esame del sangue e un’eventuale ecografia prostatica trans-rettale, possono in molti casi essere sufficienti a diagnosticare precocemente le patologie della prostata e migliorarne di conseguenza la terapia e l’evoluzione.

Benessere Urinario - Analisi

Trattamenti specifici

Lo specialista può indicare e gestire trattamenti di livello avanzato (terapie sia farmacologiche sia chirurgiche).

Benessere Urinario - Farmaci

Prevenzione

Lo specialista coopera con il medico di famiglia nei percorsi di prevenzione e monitoraggio dei pazienti che riferiscono disturbi alle vie urinarie e genitali, indicando gli esami e le visite di controllo e la loro tempistica.

In caso di disturbi urinari: se tali disturbi sono già stati valutati dal medico di famiglia, sarà egli stesso a considerare l’opportunità della consulenza specialistica e quindi l’invio del paziente allo specialista.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?