Qui troverai tanti aneddoti e curiosità sull’apparato urinario. Anche l’informazione scientifica può essere intrigante e divertente…

Curiosità sull’apparato urinario e sulla prostata
Benessere Urinario - Reni

DUE PUGNI ALLA SCHIENA

I reni sono due organi a forma di fagiolo, ognuno dei quali ha le dimensioni di un pugno (10-12 centimetri in lunghezza, 6 in larghezza e 3 in spessore), con un peso di circa 170 grammi. I due reni sono posizionati posteriormente, ai lati della colonna vertebrale, protetti dalle coste più basse.

Benessere Urinario - Caffè

AL BAR: UN CAFFÈ, PER FAVORE. E MI INDICHI DOV’È LA TOILETTE

Alcune condizioni e determinate sostanze – per esempio, la caffeina – hanno la proprietà di stimolare ulteriormente la produzione di urina. È infatti un’esperienza comune quella di avere necessità di urinare poco dopo aver bevuto un caffè.

Benessere Urinario - Veleno

CENTRI ANTI-VELENI

I reni possono essere considerati come due filtri, con il compito principale di rimuovere dal sangue le scorie prodotte dall’organismo. Se tutti questi prodotti di scarto si accumulassero, si trasformerebbero presto in sostanze tossiche per l’organismo.

Benessere Urinario - Cellule

MILIONI DI UNITÀ SEMPRE AL LAVORO…

L’incessante lavoro di filtraggio del rene è eseguito da circa un milione di piccole unità denominate nefroni: attraverso piccoli canali, chiamati tubuli, l’urina filtrata finisce in una sorta di imbuto, chiamato bacinetto renale, da qui in un condotto, chiamato uretere, per raggiungere la vescica.

Benessere Urinario - Sangue

UN PICCOLO LAGO D’ORO

Ogni giorno i reni sono attraversati da circa 180 litri di sangue (più o meno la capienza di una comune vasca da bagno), che vengono quasi interamente riassorbiti (solo lo 0,5-1% di tale volume viene eliminato con le urine). Il sangue depurato torna in circolo attraverso le vene renali.

Benessere Urinario - Reni

VESTONO I COLORI GIALLO-ROSSI

Se sezionato longitudinalmente, ciascun rene ha una zona esterna, chiamata corticale, che ha un colore rosso scuro, dovuto soprattutto all’abbondante irrorazione di sangue. Internamente troviamo invece la midollare, che presenta un colore più chiaro. L’urina invece può avere varie tonalità di giallo.

Benessere Urinario - Inverno

D’INVERNO “CI SCAPPA” PIÙ SPESSO

Ogni giorno i reni producono in media 1-2 litri di urina. La produzione di urina dipende dalla quantità di liquidi assunti e varia con la temperatura: è maggiore nelle stagioni fredde quando la sudorazione e la traspirazione cutanea sono ridotte.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?