La presenza di sintomi del tratto inferiore delle vie urinarie (definiti anche con la sigla LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms) può compromettere la qualità della vita del singolo ma anche della coppia. In particolare, gli aspetti maggiormente compromessi nella qualità della vita della donna sono relativi alla sua partecipazione nella sofferenza e nei timori dell’uomo.

La salute di coppia può inoltre risentire di problemi nella vita sessuale, è noto infatti che i sintomi del tratto inferiore delle vie urinarie (LUTS) possono comportare rilevanti ripercussioni nella sfera sessuale della coppia.

Come valutare la salute di coppia
Benessere Urinario - coppia

Alla visita insieme

È utile recarsi insieme alla visita dal medico. Il medico potrebbe infatti rivolgere domande anche al partner, su come vive la situazione. Per tale valutazione si fa soprattutto riferimento al tipo di sentimenti avvertiti sia dall’uomo sia dalla donna, dando un valore all’importanza degli stessi.

Possibili sentimenti negativi da valutare nella donna

angoscia

Angoscia

colpevolezza

Colpevolezza

stress

Stress

rabbia

Rabbia

imbarazzo

Imbarazzo

infelicità

Infelicità

frustrazione

Frustrazione

inadeguatezza

Inadeguatezza

fastidio

Fastidio

insoddisfazione

Insoddisfazione

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

X
Benvenuto su benessereurinario.it
Sono Diego, l'assistente virtuale a tua disposizione per darti informazioni.
wpChatIcon

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?