Sessualità e relazione di coppia
Benessere Urinario - Problemi sessuali

Cosa fare se c’è concomitanza tra sintomi urinari e disturbi sessuali

Quando compaiono dei disturbi sessuali, è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista (urologo o andrologo), per una corretta diagnosi e un’adeguata terapia. Tuttavia, se i disturbi sessuali compaiono in concomitanza con i sintomi urinari (LUTS, Lower Urinary Tract Symptoms), è bene trattare prima i disturbi urinari, in quanto la loro risoluzione potrebbe contribuire a risolvere o migliorare i disturbi sessuali associati.

Per inquadrare al meglio il problema e la sua gestione, non bisogna quindi avere alcuna remora nel riferire al medico entrambi i tipi di disturbi (urinari e sessuali).

Benessere Urinario - dialogo

Relazione di coppia e importanza del dialogo

È importante parlare con la propria partner, in quanto l’assenza del dialogo peggiora sempre i problemi di coppia. Va infatti considerato che, se per l’uomo i disturbi sessuali possono rappresentare un problema che colpisce la sua virilità e autostima, anche per la donna l’impatto non è affatto trascurabile. La donna può infatti interpretare la de-faillance del partner come una mancanza di interesse, una stanchezza della relazione, specie se dura da diversi anni. Entrambi possono provare sentimenti negativi che potrebbero minare la salute della coppia.

Attenzione

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.. Pertanto, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di eventuali acquisti o altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web. L'accesso e l'uso di siti web di terzi è a rischio dell'utente ed è soggetto alle condizioni di utilizzo di tali siti, che si consiglia di leggere con attenzione.

Sarai reindirizzato a

Clicca sul link qui sopra oppure ANNULLA

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?